9/6/09

Nuovo Museo dell’Acropoli, progettato da Bernard Tschumi



I capolavori storici ed i resti archeologici dell’antica Atene potranno essere ammirati nel Nuovo Museo dell’Acropoli, decorato dal fregio del Partenone installato nella parte superiore, saranno visibili per la prima volta all’inaugurazione ufficiale, il 20 giugno 2009.
Progettato dai team di architetti di Bernard Tschumi di New York e Parigi, con l’ateniese Michael Photiadis come architetto locale, il museo ha presentato una serie di mostre temporanee in un piano inferiore Galleria nel corso degli ultimi anni.
Con l’apertura ufficiale, i visitatori potranno ammirare in toto le gallerie, presentate in una drammatica esperienza architettonica progettata espressamente per questa collezione.
Con quasi 14.000 metri quadrati di spazio espositivo (dieci volte di più rispetto al precedente museo dell’Acropoli), il Nuovo Museo esporrà i pezzi pregiati dell’antica Grecia e fungerà da catalizzatore per il rafforzamento internazionale dell’interesse nel mondo classico.
Con un totale di 21.000 metri quadri, il museo è la definizione di un progetto culturale per la Grecia e un punto di riferimento fondamentale per la comunità dell’arte in tutto il mondo.
Per presentare questa collezione senza pari, l’architetto e capo progettista Bernard Tschumi ha creato deliberatamente una struttura non-monumentale, semplice e succinta, il cui design richiama la chiarezza concettuale e matematica dell’architettura della Grecia classica.